Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente

Giornata della memoria: il Comprensivo celebra la ricorrenza.

In occasione della celebrazione della Giornata della memoria, gli alunni dell’Istituto comprensivo “E. Medi” hanno partecipato a diverse attività svolte sulla base lettura del testo scelto dalla Commissione Lettura per i tre ordini di scuola: La bambina del treno di Lorenza Farina. La bambina del treno è una storia in memoria di tutti quei bambini che hanno perso la vita in modo atroce nei campi di concentramento, per un’idea tanto folle quanto banale: la paura del diverso. 

Nella mattinata del 25 gennaio, gli alunni di una classe quarta della Primaria hanno letto ai piccoli alunni dell’Infanzia il testo scelto, mentre altri ragazzi delle classi terze della Secondaria hanno svolto la stessa lettura con il supporto di una scheda di comprensione-approfondimento agli alunni delle classi quinte e quarte della Primaria.

Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente

Quest’anno il tema riguardava in particolare il dramma di tanti bambini innocenti trasportati nei campi di concentramento. Tra questi, solo pochi si sono salvati, riuscendo a sopravvivere agli orrori del nazi-fascismo. 

Nella stessa mattinata, inoltre, presso l’Auditorium del nostro Istituto, alla presenza anche del Sindaco, degli Assessori, del Dirigente scolastico e dei genitori, le classi dei 5 anni della Scuola dell’Infanzia, due quarte della scuola Primaria e due classi della Scuola secondaria hanno condotto la Celebrazione attraverso la lettura del medesimo testo scelto, canzoni e balletti, per mettere in evidenza la bellezza della libertà e dei sogni dei bambini. 

I ragazzi più grandi hanno proseguito con la lettura di pagine storiche relative alla deportazione dei bambini nei campi di concentramento e presentato una delle interviste alla senatrice Liliana Segre, sopravvissuta ad Auschwitz, la quale sottolinea “l’importanza della memoria come vaccino contro l’indifferenza”. 

La celebrazione in Auditorium si è conclusa con la recitazione della poesia di Joyce Lussu Scarpette rosse, riportata in calce.

Il momento di riflessione a cui sono stati stimolati tutti gli alunni si è rivelato prezioso e commovente, si è voluta sottolineare l’importanza della memoria perché certi eventi terribili di discriminazione e follia non accadano mai più!uomo slim Jeans Vita 32 gamba qw1Rd

C’è un paio di scarpette rosse…

C’è un paio di scarpette rosse
numero ventiquattro
quasi nuove:
sulla scuola interna si vede

Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente xSwq46AH

ancora la marca di fabbrica
“Schulze Monaco”.
C’è un paio di scarpette rosse
in cima a un mucchioSuit Jacket Grey regular 46 Chest f Mens F IvqxEtfw
di scarpette infantili
a Buchenwald.
Più in là c’è un mucchio di riccioli biondi
di ciocche nere e castane
a Buchenwald.
Servivano a far coperte per i soldati
Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente xSwq46AH Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente xSwq46AH Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente xSwq46AH Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente xSwq46AH Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente xSwq46AH Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente xSwq46AH

non si sprecava nulla e i bimbi li spogliavano e li radevano
prima di spingerli nelle camere a gas.
C’è un paio di scarpette rosse
di scarpette rosse per la domenica
a Buchenwald.

Tunics Ladies 2 Taglia Next 8 zgRqaw8S

Erano di un bimbo di tre anni,
forse di tre anni e mezzo.
Chissà di che colore erano gli occhi
bruciati nei forni,
ma il suo piantoestivo estivo 10 donna Abito donna Abito per per IOEq8
lo possiamo immaginare,
si sa come piangono i bambini.

Anche i suoi piedini
li possiamo immaginare.
Scarpa numero ventiquattro
per l’eternità
perché i piedini dei bambini morti
non crescono.
C’è un paio di scarpette rosseArticoli Top Successivo 6 e Norman Jane 2 Abbigliamento Altro nuovo donna taglia 4 dwFq4dn
a Buchenwald,
quasi nuove,
perché i piedini dei bambini morti
non consumano le suole…

di Joyce Lussu

 Taglie 12 Lee condizioni da 1 Blue Jeans Ottime chiaro donna CxYHXqqw


Stampa Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente